Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi. Charlie Chaplin

Didattica

Scopriamo il Melodramma / Discovering Opera

OperaExtravaganza, per diffondere meglio la cultura lirica, ha creato “Scopriamo il Melodramma”. In questi incontri vengono presentate singole opere in modo interattivo e creativo con elementi di musica dal vivo alternati dal racconto e la rappresentazione multimediale. Lo scopo è sempre di avvicinare in modo entusiasmante il pubblico al mondo fantastico dell’opera. In cartellone ora ci sono “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti, “Le Nozze di Figaro” , “Cosi fan Tutte” di W.A. Mozart e “Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini.

Oltre alla presentazione di un’unica opera esiste anche un potpourri d’opera divertente. Questo spettacolo didattico non richiede impianti o strutture particolari e può essere eseguito anche in uno spazio qualsiasi.

OperaExtravaganza has created a special didactic programme for all age groups and especially for schools. It is amazing how also the youngest discover how much fun opera can be!

In this programme, OperaExtravaganza stages in a creative way single operas such as “L’Elisir d’Amore” by G. Donizetti, “Figaro’s Mariage”, “Cosi fan Tutte” by W.A. Mozart and  “The Barber of Siviglia” by G.Rossini.

On top of the single opera programme OperaExtravaganza proposes for schools a so-called funny “potpourri opera” in colourful costumes, which can be performed anywhere.

Corsi Musicali e Masterclass

Ogni anno OperaExtravaganza organizza vari corsi musicali durante l’estate.

I corsi, workshop e laboratori musicali hanno lo scopo di approfondire repertori, aspetti tecnici, interpretativi ed esecutivi dello strumento declinati a seconda degli interessi, del livello e dei brani portati dal singolo partecipante. Lo studio verrà inoltre stimolato grazie all’uso di diverse metodologie.

Un vanto per OperaExtravaganza è senz’altro la Masterclass di canto lirico sotto la guida del soprano Ines Salazar e corsi di perfezionamento di violino del maestro Luigi De Filippi.

Laboratorio Papageno di OperaExtravaganza

OperaExtravaganza è lieta di mettere a disposizione dei giovani cantanti una grande possibilità di crescita professionale: ossia, costruire in dettaglio l’interpretazione di alcune delle più grandi opere del repertorio operistico di tutti i tempi, il Flauto Magico di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, l’Operetta, Il Pipistrello di J.Strauss Jr. , L’Elisir d’Amore di Donizetti ecc.

Spesso i giovani cantanti si trovano nella condizione di portare a perfezione solo alcuni aspetti della professione, ma senza che venga dato loro il modo di fare un’esperienza a tutto tondo: quest’esperienza a 360° potranno trovarla nel Laboratorio di OE, una vera bottega artistica, in cui le varie componenti di un’opera lirica vengono assemblate e, con un po’ di magia ogni volta, prendono forma.

In questo Laboratorio Papageno lavoreranno gomito a gomito cantanti debuttanti e altri con decenni di carriera all’attivo, un direttore musicale con cui plasmare l’interpretazione, anche attraverso considerazioni sulle prassi esecutive dell’epoca e di stile, un direttore artistico, che potrà anche fare da language coach, un regista che si occuperà da subito di raffinare movimenti ed espressioni.

Inoltre, nello stesso luogo si potranno incontrare le sarte impegnate nella confezione di costumi di scena, o vedere la scenografa che pittura e assembla le scenografie in giardino. Alla fine del lavoro di preparazione, gli spettacoli, per provare davanti a un pubblico l’emozione della performance.

Convention Amatori, musica per adulti

OperaExtravaganza dà il benvenuto agli Amatori, ossia quelli che Mozart avrebbe chiamato “Dilettanti”, che con i loro strumenti o con le loro voci vorranno prendere parte alla Convention che animerà i giardini e i locali di Palazzo Piatti a Vetralla.

Tutti coloro che, pur avendo scelto di fare un’altra professione, hanno per la musica un affetto particolare, potranno trovarsi insieme a spiriti affini e studiare brani di musica strumentale o vocale. Concordando in anticipo con i coach il repertorio su cui lavorare, si formeranno i gruppi che approfondiranno pezzi adatti ai propri gusti e alle proprie abilità.

A questo raduno di musicisti in pectore può accedere chiunque abbia una passata pratica musicale che ha bisogno di essere risvegliata.

Pianisti, cantanti, strumentisti ad arco o a fiato, tutti potranno cimentarsi in brani nei quali suonare o cantare insieme agli altri.

Durante la Convention è prevista anche una lezione di approfondimento di Arte scenica – drammaturgia musicale, la consapevolezza dell’azione scenica e i principali elementi riguardanti il ritmo e l’energia.

Alla fine dei tre giorni di convention ogni gruppo, se ne avrà voglia, si potrà far ascoltare nel Concerto Finale.

OperaExtravaganza con le Scuole

OperaExtravaganza è impegnata da anni nella divulgazione della musica classica e operistica sul territorio e offre alle scuole medie e licei la possibilità di far conoscere ai giovani studenti l’affascinante mondo del teatro musicale, educando:

 

  • all’ascolto tramite le più belle melodie delle opere famose
  • ai valori etici e morali attraverso la dispiegazione della trama, ricca di simbolismi, e la caratterizzazione dei personaggi;
  • alla sensibilità estetica, alle emozioni e alla cittadinanza, attraverso il rispetto per la cultura specialmente quella italianae all’opera d’arte stessa (come, per es., prepararsi per “andare a teatro”), in quanto rappresentazione creativa che mette in campo diverse abilità, non solo musicali, appunto linguistiche (testi dei canti), visive (scenografia), cinetiche (regia in quanto orientamento nello spazio).

 

L’Associazione presenterà tramite incontri mirati, decisi in base alla disponibilità dei docenti e dei tempi scolastici, l’attività didattica da effettuare nelle classi aderenti. Questo è un servizio che l’Associazione prevede come Statuto e sente come forte impegno per la divulgazione dell’opera.

OperaExtravaganza, volendo trasmettere l’amore e l’interesse per il Melodramma a tutte le età, ha sviluppato un programma didattico specifico per le scuole. È sorprendente quanto l’opera suscita interesse negli alunni anche più piccoli!

Dal 2016 OperaExtravaganza fa i progetti con le scuole per portare i ragazzi delle medie sulla scena con i cantanti professionisti in costume. Gli insegnanti collaborano con i cantanti di OperaExtravaganza che vanno alle scuole per far conoscere l’opera e preparare gli alunni musicalmente. Le produzioni scolastiche vengono rappresentati sia agli altri alunni delle medie e elementari che ai genitori e al pubblico interessato.

Design e sviluppo sito web: Raggiorama.