Endecavox Ensemble

Endecavox Ensemble

24 novembre, 2019

Dicembre di OperaExtravaganza inizia con il concerto “Itinerario Musicale tra Suggestioni vocali antiche e moderne” , con di giovani talenti del gruppo vocale Endecavox Ensemble diretta da Antonella Bernardi la domenica il 1 dicembre alle ore 17.00 al Teatro del Giardino Segreto a Vetralla.

“ENDECAVOX ENSEMBLE”  possiede un significativo repertorio, che, pur prediligendo il periodo rinascimentale e barocco, spazia in repertori appartenenti a generi ed epoche diverse.

L’ensemble viene invitato in stagioni concertistiche organizzate sia da Associazioni che da Enti pubblici con eccellenti consensi di pubblico e critica.

Nel 2016 si è classificato al III posto nella IV Edizione del Concorso Nazionale “Indicibili incanti”, ideato dal “Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti”, dalla “Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione” e bandito dal MIUR. Il premio è stato consegnato alla presenza di autorevoli nomi nel campo della politica (Prof. Luigi Berlinguer), delle Istituzioni (Ministro Stefania Giannini) e della musica (Ennio Morricone, Paolo Fresu, Danilo Rea e Paolo Damiani).

Nel 2016 ha partecipato al Concorso Nazionale “Voci nell’aria” patrocinato dal MIUR e da Regione Lazio e Comune di Roma, classificandosi Primo Assoluto Si è classificato Primo Assoluto nelle edizioni 2017 e 2018 nel Concorso Nazionale “Etruria Classica” di Piombino. 

L’Ensemble nel 2019 si è classificato primo assoluto nel “Premio Nuovi Talenti d’Italia 2019” (sez. Musica da Camera” aggiudicandosi anche il premio speciale “Goffredo Petrassi” per la migliore esecuzione di un brano moderno

Antonella Bernardi si diploma col massimo dei voti in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Casella” dell’Aquila.

Successivamente si perfeziona con i Maestri Enzo Audino e Sergio Cafaro e presso l’Accademia Chigiana di Siena, con il M° Rudolf  Buchbinder. 

Il vivace interesse mostrato verso la vocalità la spinge ad intraprendere gli studi in tale direzione, conseguendo i diplomi di Canto Didattico presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Boito” di Parma  e Canto Lirico presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali “R.Franci” di Siena. Nel 1992 si laurea in “Discipline delle arti della musica e dello spettacolo” (ramo musicologia) presso l’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2007 inizia un percorso di conoscenza del repertorio vocale antico, interesse questo che le consentirà di ottenere la laurea specialistica in “Canto Barocco” con il mezzosoprano Gloria Banditelli, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Briccialdi”di Terni

Nell’agosto 2011 a Orte frequenta un Master Internazionale di Canto Antico con il tenore Marco Beasley.

Frequenta corsi di specializzazione,di aggiornamento e seminari riconosciuti dal MIUR, attinenti sia la tecnica vocale che la didattica corale presso la Scuola di Musica “Donna Olimpia” di Roma, il SIEM (Roma e Parma), il Conservatorio di “S.Cecilia” (Roma)

Svolge attività concertistica come direttrice di coro, in qualità di pianista in formazione cameristiche come collaboratrice al pianoforte e come cantante in gruppi vocali specializzati in musica antica.

All’attività artistica affianca quella didattica, in particolare come docente di pianoforte principale ed esercitazioni corali presso la Civica Scuola di Musica di Tuscania (VT)(1990/2000); è stata la  fondatrice di alcuni cori giovanili viterbesi:“Juvenilis Harmonia” (1992) del Coro di Voci Bianche “E.Canevari” (1994), della Schola Cantorum “Sine Nomine”, formazione vocale da camera formata da giovani liceali e studenti universitari, del coro “Vox Mirabilis” poi ”Endecavox Ensemble” dal 2018. In qualità di direttrice di coro ha ottenuto, con la formazione corale “Juvenilis Harmonia”, nel 2001 il primo posto nel concorso regionale musicale “I fiori musicali”, nel 2003 il secondo posto al Concorso nazionale corale musicale di Treviso, nel 2016 primo assoluto nel Concorso Nazionale Città di Roma, nel 2017 e 2018 primo assoluto Concorso Nazionale “Etruria Classica” (Piombino).

Presso il Liceo delle Scienze Umane di Viterbo, in qualità di esperto musicale e docente, ha organizzato una serie di corsi di aggiornamento e perfezionamento musicale (Violino e Musica da Camera – Tecnica vocale – Pianoforte) indirizzati a musicisti e docenti di musica.  Nel 2009, presso il Centro Universitario Teatrale di Viterbo, ha tenuto in qualità di esperto esterno un corso di formazione sulla vocalità rivolto agli attori.

E’ fondatrice e coordinatrice tecnico – artistica del Concorso Nazionale “Giovani musicisti” Città di Viterbo – Premio Lions Club nato nel 1998.

Dal 2006 al 2009, presso il MIUR, è stata membro del “Comitato nazionale di apprendimento pratico della musica” presieduto dal On. Luigi Berlinguer.

Nel 2012 il Touring Club Italiano la invita a tenere presso la Sala Regia del Comune di Viterbo una conferenza monografica dedicata al compositore G.Puccini. Nel dicembre dello stesso anno a Viterbo nell’ambito del Corso di alta formazione e specializzazione per professori d’orchestra finanziato dalla CEE, presenta due conferenze, una dedicata alle figure delle donne nelle opere pucciniane, l’altra all’”Histoire du soldat” di I.Stravinsky.

Già docente di pianoforte, storia della musica, canto ed esercitazioni corali presso il Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”, dal 2018 è titolare di Canto ed Es.Corali.

 

Torna alla pagina Notizie

Design e sviluppo sito web: Raggiorama.